Una delegazione della Consap composta dal Segretario Generale Nazionale Vicario Bortone, dal segretario Nazionale Fornuto, dal Segretario Provinciale di Torino Liotti, dai Segretari locali Barillari e Di Leo, ha incontrato il Dottor Lamparelli, Direttore del Servizio Polizia Scientifica. Il tenore dell’incontro è stato cordiale e sereno.
Il Direttore ha illustrato ciò che ha potuto saggiare in questi mesi visitando tutti i Gabinetti territoriali e analizzando le problematiche legate alla carenza di personale e al progressivo invecchiamento del personale.
Lo stesso ha poi reso noto alla delegazione della Consap che per il prossimo corso di specializzazione per video foto segnalatore – dattiloscopista che si terrà a Settembre, ha promosso la massima diffusione tra il personale, inviando la relativa Circolare a tutti gli Uffici, Reparti, Compartimenti. Le adesioni al corso termineranno appositamente a Maggio in modo che i pareri negativi possano essere seguiti uno a uno interloquendo con i rispettivi Questori.
Si è parlato anche dell’opportunità di inviare personale ai Gabinetti direttamente dai Corsi di Allievi Agenti ma occorre la volontà di un cambiamento. Sì è reso poi merito all’ottimo lavoro svolto fino ad oggi dal Capo della Polizia Gabrielli e dal il Prefetto Rizzi che sta cambiando l’immagine della Polizia Scientifica anche se occorre un ulteriore salto di qualità che avvenga coinvolgendo in sinergia gli Istituti di Istruzione, la Dac e le Questure e gli uffici specialità .
La Consap nel ringraziare il Direttore del Servizio Polizia Scientifica ha riaffermato la volontà nel promuovere questo cambiamento e continuerà a sollecitare l’amministrazione senza sosta, certa di raggiungere questo obiettivo.