Con circolare prot.10174 datata 8/7/2016 il Capo della Polizia, ha definito alcune prescrizioni ed esenzioni per l’uniforme indossata dal personale della Polizia di Stato per garantire l’applicazione uniforme sul territorio nazionale del Decreto del Ministro dell’Interno del 4 ottobre 2005, rivisitato con il D.M. del 31.12.2015 per le nuove esigenze operative.
La descrizione dei singoli capi di vestiario nelle singole tabelle è stata oggetto di un lungo lavoro di una apposita commissione, la quale ha valutato tutte le segnalazioni esigenziali pervenute, considerando ogni aspetto estetico ed operativo per l’uso della Divisa da parte degli operatori Polstato. Nelle nuove tabelle, sono specificati gli accessori destinati per ogni tipologia d‘impiego nei rispettivi Uffici, sia della Divisa Ordinaria – destinata a tutti i poliziotti – sia per la Divisa Operativa, destinata a tutti gli operatori che non svolgono attività investigativa, senza eccezione alcuna e mantenendo Uniformità estetica anche nei casi di qualche cerniera aggiunta, come nei casi degli artificieri.
Di recente, si è informalmente appreso che, in piena autonomia, è stato istituito un gruppo di lavoro, per definire una nuova Divisa, da far indossare ai poliziotti in servizio presso gli Ispettorati.
Ciò premesso la Segreteria Nazionale ha chiesto ai vertici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza di riscontrare la veridicità di questa informazione assunta, ed in caso di conferma, di conoscere i motivi d’urgenza e necessità per non interessare la Commissione paritetica, ancora in essere, considerando che è l’unico gruppo di lavoro previsto e normato, per poter assumere decisione e valutare le presunte diverse esigenze sorte, nell’ultimo periodo, in questi Uffici di Palazzo.
News